Comune di Lattarico » SPORTELLO EUROPA

SPORTELLO EUROPA

Con l’intento di aprire una finestra sull’Europa, di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire informazioni utili, per favorire, nei fatti, il processo d’integrazione Europea, l’Amministrazione comunale, nel rispetto del proprio Programma di Governo, ha avviato il progetto “Sportello Europa”.

Il progetto riguarda l’attivazione di uno sportello informativo territoriale in grado di fornire documenti, informazioni, approfondimenti circa le opportunità derivanti dai finanziamenti Comunitari e sulle possibilità di lavoro e studio all’estero. Detto altrimenti, lo sportello rappresenterà una finestra sull’Europa soprattutto per i giovani in cerca di un impiego all’estero o interessati a percorsi di mobilità.

Obiettivi:

L’istituzione di uno Sportello Europa nella struttura comunale nasce dall’esigenza di dotare l’Amministrazione di uno strumento efficiente e moderno in grado di svolgere funzione di informazione e di orientamento sulle politiche comunitarie promuovendo a livello locale la cultura dell’integrazione europea e lo sviluppo economico .
Lo Sportello Europa svolgerà, dunque, funzione di orientamento nel complesso e variegato mondo delle opportunità europee, con particolare attenzione ai giovani. Allo Sportello Europa potranno rivolgersi anche le imprese per avere una consulenza su bandi e gare d'appalto a livello europeo.

Servizi Offerti:

Sportello Europa è un servizio offerto dal Comune di Lattarico e realizzato con il fine di fornire informazioni e supporto relativamente alle opportunità dell’Unione Europea. Il servizio mette a disposizione dei cittadini di Lattarico un’informativa costante ed aggiornata in merito alle possibilità di finanziamento derivanti dai programmi e bandi europei e dai fondi UE ad essi collegati.  Saranno evidenziati tutti i bandi, appalti e concorsi pubblici di maggior interesse collegati ai fondi europei; questo comporterà anche la segnalazione dei bandi della Regione Calabria finanziati con risorse comunitarie.

Sarà garantita un’assistenza iniziale per coloro che decidano di presentare un progetto europeo: ciò comprende la valutazione di fattibilità formale, il sostegno alla ricerca del partner, l’analisi delle linee guida del bando in oggetto.  Lo Sportello sosterrà infine la creazione di reti fra gli attori economici, culturali e sociali del quadrante territoriale al fine di divulgare le migliori prassi e creare collaborazioni virtuose e  durature. Inoltre, lo sportello mira a favorire la mobilità dei giovani in Europa mediante la ricerca di un lavoro e di percorsi di studio all’estero. Ciò sarà garantito attraverso la pubblicazione quotidiana, sul sito istituzionale del Comune, del maggior numero di offerte di lavoro e opportunità di studio transazionali. Sarà garantito, inoltre, un servizio di orientamento per i giovani in cerca di impiego e supporto per la realizzazione del CV formato europeo.