La chiesa di San Nicola fu edificata nel 1547 ed è in stile romanico-gotico. La chiesa è suddivisa in tre navate, alla fine della navata sinistra è ubicata la sacrestia. Sul fondo della navata di destra si trova la cappella della Deposizione con la statua del Cristo morto e quella della Madonna Addolorata. In fondo, nella navata laterale destra, prima della cappella dedicata alla deposizione, si trova il sepolcro offerto dalla famiglia Barocchi come ex voto alla Chiesa di Lattarico.
Su di esso è possibile ammirare alcune raffigurazioni di vita locale paesana e, in particolare, in basso sui lati del basamento: lo stemma originale di Lattarico e lo stemma araldico della Chiesa cattolica, simbolo di una ritrovata e consolidata riconciliazione religiosa.
Un ulteriore elemento si trova in una delle campane che appartenevano alla Chiesa, ancora perfettamente conservata e dov’è riportata l’iscrizione “A ELISA MARSICO 1865”. Sulla facciata principale degno di nota è il portale d’ingresso; ai lati sono state sistemate due formelle decorate. E’ da segnalare la presenza di diversi elementi decorativi nella Chiesa di S. Nicola” gli elementi risalgono alla metà del XVI secolo. Sul primo pilastro a sinistra di chi entra è posta un’iscrizione: “HOC OPUS FECIT VALERIO DE YEMA AN.O D.NI 1567” che documenta come la Chiesa fu ricostruita nel XVI secolo dall’Architetto Valerio de Yema”.
Un secondo elemento architettonico è composto da un solo arco a tutto sesto, sotto il quale è posizionata la fonte battesimale. L’arco è decorato con cassettoni e rosette, eleganti motivi vegetali, ed è sormontato da un semplice cornicione.