Al personale appartenente all'Ufficio Segreteria sono affidati tutti i compiti specifici e caratteristici dello stesso e, in particolare, le mansioni relative alle seguenti attività:
- predisposizione di atti e documenti amministrativi nelle materie di competenza (ordinanze, deliberazioni, determinazioni ecc.);
- gestione della segreteria del sindaco, degli assessori interessati, per delega, al servizio, del segretario comunale, del responsabile dell’area di appartenenza;
- gestione degli affari generali che non siano di competenza di altri servizi o altre aree;
- espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale;
- assistenza al Consiglio Comunale e sviluppo dei relativi atti;
- predisposizione degli ordini del giorno e convocazione del Consiglio Comunale;
- raccolta e conservazione dei Regolamenti Comunali;
- espletamento di tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del Settore ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti the ne abbiano diritto;
- attività istruttoria connessa agli adempimenti per l'applicazione della disciplina della trasparenza e dell'anticorruzione;
- attività di predisposizione, aggiornamento e monitoraggio della programmazione amministrativa e delle risorse umane.