Poco distante dal centro di Lattarico, più precisamente nella frazione di Contessa sorge Villa Caracciolo. Una struttura di indubbia bellezza e rilevanza storica, oggi inserita nella lista delle Dimore Storiche in Calabria, curata dall’Associazione ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).
L’architettura della casa che è stata conservata dai proprietari senza grandi stravolgimenti se non quelli causati dai vari terremoti che l’hanno privata di un piano. Straordinario il parco che conserva il suo progetto originario che si estende su una superficie di oltre 4 ettari dove ci sono alcune costruzioni in pietra che erano abitazioni del personale al servizio della famiglia, ma anche stalle, frantoio in pietra, forni e vari depositi.
Il fabbricato è databile agli inizi del XVIII secolo, ma nel XIX fu completamente ristrutturato. La famiglia Caracciolo si era trasferita a Montalto Uffugo nel 1743, nel 1779 nasce Ferdinando Caracciolo che poi per testamento lascerà nel 1818 la villa al figlio Luciano che la trasformerà in villa contessa.
In data 28 marzo del 1843 con atti a rogito del notaio Lupatelli il feudo di Montalto passerà da Pietro Alvarez di Toledo a Luciano Caracciolo di Nicastro. A Luciano succede il figlio Ferdinando nato il 1857, che nel 1887 sposa Vittoria de Vera d’Aragona dei principi di Caposele. Ferdinando trasforma la villa in una residenza di campagna secondo i canoni delle c.d. “ville letizia”.