Richiedere la sepoltura di un defunto

  • Servizio attivo

Il servizio consente di presentare la richiesta di sepoltura di un defunto.

Richiedere la sepoltura di un defunto

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai familiari e ai congiunti del defunto, o delegato della famiglia, che desiderano richiedere la sepoltura presso i cimiteri comunali.

Descrizione

Il servizio di sepoltura permette ai familiari e ai congiunti di un defunto, o delegato della famiglia, di richiedere la tumulazione presso i cimiteri comunali di Lattarico. L’obiettivo è supportare le famiglie nella gestione delle pratiche funerarie e nell’organizzazione della sepoltura, nel rispetto delle normative vigenti e delle preferenze espresse in vita dal defunto o dai suoi familiari.

Come fare

È possibile richiedere la sepoltura del defunto tramite apposito modulo online oppure rivolgendosi all'Ufficio Servizi Demografici - Elettorale del Comune.

La richiesta può essere presentata dai congiunti del defunto o da persona delegata dalla famiglia.

Cosa serve

Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti con la possibilità di allegarli digitalmente, e informazioni:

  • Documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • Informazioni sul luogo di tumulazione: Nome del complesso/cappella; Numero della fila; Numero del loculo.

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla tumulazione della salma.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno.

L'iter amministrativo prevede una durata massima di 30 giorni.

In caso di necessità di integrazione documentale, verranno concessi ulteriori 10 giorni al richiedente per fornire i documenti richiesti dal Comune. Trascorso tale termine senza risposta, la pratica verrà considerata chiusa.

Quanto costa

La richiesta è gratuita.

In seguito all'approvazione della domanda da parte degli uffici preposti, si richiede n. 1 marca da bollo da € 16,00 da consegnare presso l'Ufficio Servizi Demografici - Elettorale del Comune.

Procedure collegate all'esito

All'interno della propria area personale, sotto la voce Attività, è possibile verificare lo stato della domanda.

In caso di approvazione della richiesta, il personale addetto provvederà a fissare un appuntamento al cittadino per la consegna delle relative autorizzazioni.

Accedi al servizio

Per attivare il servizio è necessario presentare la richiesta attraverso l'apposito modulo online, autenticandosi con SPID

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/11/2024

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