Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Il servizio consente di presentare la richiesta di pubblicazione di matrimonio.

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono contrarre matrimonio.

La pubblicazione di matrimonio è la fase preliminare alla celebrazione del matrimonio, attraverso la quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.

Lo scopo, pertanto, è di rendere nota al pubblico l'intenzione di due persone bene individuate di contrarre matrimonio tra di loro e, conseguentemente, di accertare l'eventuale esistenza di impedimenti.

Come fare

È possibile usufruire del servizio, previa apposita istanza presentata da entrambi gli sposi all'ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei due futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili. Presentata la richiesta, è necessario contattare l'ufficio preposto per fissare un appuntamento in presenza.

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario presentare la richiesta attraverso l'apposito modulo on line.

• copia documento di riconoscimento di entrambi i richiedenti;
  • luogo e data dove si svolgerà il matrimonio religioso o civile;
  • se i richiedenti contraggono matrimonio religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco; n. 1 marca da bollo da € 16,00 (se entrambi residenti nel Comune);
  • n. 2 marche da bollo (se uno dei richiedenti è residente in un altro Comune).

Pubblicazione di matrimonio.

Il servizio è sempre attivo.

Procedure collegate all'esito

Presentata la richiesta e fissato l'appuntamento in presenza, il richiedente consegnerà i documenti presso l'Ufficio preposto, necessari al fine di ottenere la pubblicazione del matrimonio Ufficio Servizi Demografici.

Accedi al servizio

Per attivare il servizio è necessario presentare la richiesta attraverso l'apposito modulo online, autenticandosi con SPID

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Demografici.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/02/2024