La Chiesa dell'Immacolata si trova in Piazza del Popolo a Lattarico; l'edificio fu costruito nel XVIII secolo. Dal punto di vista strutturale la Chiesa si presenta per navate: quella centrale, più ampia, e due laterali, di dimensioni più ridotte. L'abside è sormontata da una volta nella zona presbiterale, mentre l'altare ha una forma semplice e molto lineare ed privo di ornamenti. La Chiesa dell'Immacolata è il principale luogo di culto per gli abitanti di Lattarico.
In passato la navata centrale era coperta con tetto a spioventi. Ai quattro lati delle colonne erano dipinti gli affreschi raffiguranti i quattro evangelisti in atteggiamento di preghiera. Nella sala oggi utilizzata per le attività parrocchiali, che un tempo raffigurava l’antica sacrestia, erano conservati degli antichi mobili di legno, dall’indubbio valore artistico e che raffiguravano scene di vita religiosa. In origine, sulla facciata esterna, la Chiesa presentava un campanile, al di sopra erano poste tre campane e un orologio che scandiva le ore della giornata.
In anni più recenti, precisamente nel 1970, l’allora Parroco Don Guglielmo Vetere fece eseguire dei lavori di ammodernamento della struttura. Il suo intento era quello di conferire alla Chiesa l’immagine di una basilica; fece così, abbattere il campanile sostituendolo con una cupola. Cosi facendo, però, la Chiesa dell’Immacolata ha perso molto del suo valore storico ed artistico, ed ha assunto la forma di una Chiesa moderna per come la conosciamo oggi.
All’interno, però, restano molte testimonianze del passato. Nello specifico, sono custodite delle bellissime opere su tela prive di cornice e con misure che oscillano tra i 233x157 cm., i resti di una lapide che reca la sigla e la data: “DGVC 1820” di cui si disconosce la provenienza nonché uno stemma vescovile in pietra.