Croce di Pietra

La croce monolitica del 1500 è stata restaurata nel 1639, si trova esattamente al centro abitato.

Argomenti
Patrimonio culturale
Croce di Pietra

Descrizione

La croce monolitica del 1500 è stata restaurata nel 1639, come si legge nel piedistallo che la sorregge “ JONES JERONIMUS DE SIMONE SINDACUS ANO D. 1639” (Il Sindaco Giovanni Geronimo De Simone nell’anno del Signore 1639). Anticamente era posta all’inizio del paese. Oggigiorno, a causa dello sviluppo edilizio, si trova esattamente al centro abitato. Un Calvario rappresenta Cristo in pietra e fu eretto agli inizi del secolo scorso.

La croce, come scrive si compone di un basamento circolare a gradini, cui poggia la stele monolitica terminante con croce apicale. Su di un altro lato del piedistallo della colonna è riportata la scritta:” CRVX VETVS HIC FVERAT MASIT DEIDE DERVTA ITERVM FIERI AC RESTAVRARI CVRAVIT” (La vecchia croce era stata più volte abbandonata, in seguito questi (cioè il Sindaco De Simone) la conservò per essere ricostruita e si prese cura affinché fosse restaurata).

Le notizie storiche circa l’origine di quest’opera a Lattarico risultano alquanto scarse, nonostante tipici esempi di questo monumento siano presenti in buona parte del territorio nazionale. Nel corso del tempo l’opera ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio monumento sacro. E’ tradizione, infatti, che ogni anno nella Domenica delle Palme (la Domenica che precede la Santa Pasqua) venga posta sulla croce un serto cruciforme realizzato con fronde di alloro e di ulivo.

L’ultimo restauro risale al 1999 e fu eseguito a cura dell’Amministrazione Comunale dell’epoca. I lavori di restauro furono eseguiti sotto le direttive della Soprintendenza Artistica di Cosenza. Una targhetta in bronzo posta al basamento della colonna, ricorda l’intervento: “restaurata e consolidata nel 1999”. Oggi, questo monumento rientra a pieno titolo, quale opera d’arte da tutelare e salvaguardare, nel panorama del patrimonio storico architettonico nazionale.”

Modalità di accesso

La Croce di Pietra è situata nelle prossimità della piazza principale, Piazza del Popolo.

Indirizzo

Piazza del Popolo, Lattarico, 87010

Contatti

Pagina aggiornata il 04/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri