Lattarico vanta fra i suoi beni immobili uno dei Palazzi storici di indubbia bellezza e fascino. Palazzo Marsico, sito in Piazza San Nicola, è inserito nella lista delle Dimore Storiche in Calabria, curata dall'Associazione ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane). Il Palazzo era la residenza della famiglia Baracco di Lattarico (1562). Successivamente divenne la dimora della famiglia Marsico di Altilia.
L’intero complesso architettonico è collocato al margine del centro abitato, ma in origine rappresentava la roccaforte, ben protetta e difesa, del primo nucleo urbano di Lattarico. Si notano ancora oggi, sulla facciata prospiciente Piazza San Nicola, alcune pietre in tufo con fori in uscita usati come feritoia a difesa del palazzo da eventuali pericoli o incursioni dall’esterno.
Lo schema iconografico dell’immobile rimanda alla tipologia tipica del palazzo gentilizio: numerose stanze tra loro comunicanti, ampi saloni per le feste, il tutto disposto su due piani paralleli; sul lato esposto ad Ovest, invece, l’intera struttura si sviluppa su tre piani. Da questa particolare prospettiva sono ancora ben visibili i sotterranei, ossia dei locali un tempo adibiti a segrete e protetti da solide grate sulle finestre, ancora perfettamente conservate nonostante il lungo tempo trascorso”.
All’interno del palazzo, posto al piano superiore era presente il matroneo, una specie di balconcino, che affacciava direttamente in Chiesa e permetteva alla devotissima Elisa Marsico di partecipare alle celebrazioni. Quello che sappiamo ancora su Palazzo Marsico è che nel 1905, precisamente l’8 settembre venne gravemente danneggiato dal terremoto che colpì in maniera significativa la Calabria. A riprova dei danni riportati sono visibili tutt’oggi le catene di ferro inserite dai tecnici di allora.
Durante gli anni Ottanta Palazzo Marisco era adibito a casa Comunale, successivamente venne restaurato e i lavori furono guidati dalla Soprintendenza di Cosenza.