Richiedere la protocollazione di un documento

  • Servizio attivo

Il servizio consente la registrazione di un documento al protocollo dell'Ente.

Richiedere la protocollazione di un documento

A chi è rivolto

Il servizio ha ad oggetto la gestione dei flussi documentali in entrata ed uscita da e verso l'Ente.

Descrizione

Il servizio di protocollazione, per ogni documento ricevuto o spedito dalle pubbliche amministrazioni, è effettuato mediante la memorizzazione delle seguenti informazioni:

  • numero di protocollo del documento generato automaticamente dal sistema e registrato in forma non modificabile;
  • data di registrazione di protocollo assegnata automaticamente dal sistema e registrata in forma non modificabile;
  • mittente per i documenti ricevuti o, in alternativa, il destinatario o i destinatari per i documenti spediti, registrati in forma non modificabile;
  • oggetto del documento, registrato in forma non modificabile;
  • data e protocollo del documento ricevuto, se disponibili;
  • l’impronta del documento informatico, se trasmesso per via telematica, costituita dalla sequenza di simboli binari in grado di identificarne univocamente il contenuto, registrata in forma non modificabile.

Sono oggetto di registrazione obbligatoria i documenti ricevuti e spediti dall’amministrazione e tutti i documenti informatici. Ne sono esclusi le gazzette ufficiali, i bollettini ufficiali e i notiziari della pubblica amministrazione, le note di ricezione delle circolari e altre disposizioni, i materiali statistici, gli atti preparatori interni, i giornali, le riviste, i libri, i materiali pubblicitari, gli inviti a manifestazioni e tutti i documenti già soggetti a registrazione particolare dell'amministrazione.

Come fare

È possibile usufruire del servizio, previa apposita istanza presentata dall'interessato presso l'Ufficio Protocollo.

Per attivare il servizio è necessario che i documenti siano recapitati all'ufficio preposto. I documenti analogici trasmessi da soggetti esterni all’amministrazione sono recapitati a mezzo posta convenzionale o corriere, a mezzo posta raccomandata, telegramma, con consegna diretta da parte dell’interessato o tramite una persona dallo stesso delegata. I documenti informatici sono recapitati a mezzo posta elettronica convenzionale o certificata. I documenti in uscita, ossia gli atti aventi rilevanza giuridico probatoria prodotti dal personale dell'Ente nell’esercizio delle proprie funzioni e trasmessi a soggetti esterni, normalmente sono depositati a mezzo consegna diretta all'ufficio preposto per la segnatura di protocollo.

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario essere muniti dei seguenti documenti.

  • Documento da protocollare

Cosa si ottiene

A seguito della richiesta viene rilasciata la segnatura di protocollo, che attesta l'avvenuta registrazione della domanda presso il Comune.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre attivo e può essere richiesto in qualunque periodo dell'anno.

La pratica viene gestita e conclusa in fase di appuntamento.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Procedure collegate all'esito

Gli estremi della segnatura di protocollo sono disponibili presso l'Ufficio Protocollo

Accedi al servizio

Il Servizio è disponibile presso l'Ufficio Protocollo

Uffici

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/11/2024

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