Richiedere l’accesso agli atti

  • Servizio attivo

Il servizio consente di presentare richiesta di accesso agli atti.

Richiedere l’accesso agli atti

A chi è rivolto

Il servizio di accesso agli atti è rivolto a tutti i soggetti interessati che abbiano necessità di consultare documenti o atti amministrativi prodotti o detenuti dal Comune. Possono presentare richiesta di accesso agli atti le persone direttamente coinvolte o aventi un interesse giuridicamente rilevante nei confronti degli atti di cui si richiede la visione o copia.

Descrizione

L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza. Hanno diritto a prendere visione e estrarre copia di documenti amministrativi gli interessati, ossia tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Come fare

È possibile richiedere l'accesso agli atti tramite apposito modulo online oppure rivolgendosi all'Ufficio Protocollo del Comune.

Cosa serve

Per presentare la richiesta online occorre essere muniti dei seguenti documenti con la possibilità di allegarli digitalmente, e informazioni:

  • Copia documento di riconoscimento in corso di validità dell'interessato;
  • Dati e informazioni sul documento da richiedere / prendere visione.

Cosa si ottiene

In seguito all'approvazione della richiesta da parte degli uffici preposti, è possibile:

  • prendere visione
  • ottenere una copia autenticata

Tempi e scadenze

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno.

L'iter amministrativo prevede una durata massima di 30 giorni.

In caso di necessità di integrazione documentale, verranno concessi ulteriori 10 giorni al richiedente per fornire i documenti richiesti dal Comune. Trascorso tale termine senza risposta, la pratica verrà considerata chiusa.

Quanto costa

La richiesta è gratuita.

In seguito all'accettazione della richiesta da parte degli uffici preposti, sarà possibile effettuare il pagamento dovuto.

Il contributo è di € 20,00 per un massimo di 3 copie richieste. Se il numero di copie supera le 3, il contributo è di € 50,00.

La presa visione è gratuita.

Per le richieste effettuate online, il pagamento dovrà avvenire utilizzando pagoPA: la piattaforma che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione in modo veloce e intuitivo.

Procedure collegate all'esito

All'interno della propria area personale, sotto la voce Attività, è possibile verificare lo stato della domanda.

In caso di approvazione della richiesta, il personale addetto provvederà a fissare un appuntamento al cittadino per la presa visione o per il rilascio della copia autenticata.

Accedi al servizio

Per attivare il servizio è necessario presentare la richiesta attraverso l'apposito modulo online, autenticandosi con SPID

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri